RICCARDO BONI
paintings and drawings from the XVI° to the XXI° century

Silvestro Lega

Modigliana 1826 – Firenze 1895

the Sacred Music , 1959

oil on canvas
cm 148 x 103

Opera documentata nel Catalogo Generale di Silvestro Lega a cura del Prof. Giuliano Matteucci, e pubblicata nel Catalogo on line a cura dell’Istituto Matteucci alla scheda n.28

Provenienza :

⁃       vendita Finarte, Milano, novembre 1991, N. 42;

⁃       Angelo Di Castro, Roma

⁃       Collezione Privata, Roma     

Esposizioni e Bibliografia :

⁃       Sisi, 1995, Pp. 27-28 (ripr.)

⁃       Ciseri, 1999, pp. 110, 122 (ripr.)

⁃       Balloni-Matteucci, 2015, Pp. 53 (ripr.), 58

“L'ammirazione di Lega per un'opera di grande rigore stilistico come La Musica Sacra di Luigi Mussini è da mettere in relazione con il successo incontrato dalla tela presso i contemporanei, come esempio tra i più rappresentativi del Purismo toscano. La redazione di Lega del 1857 - che va ad aggiungersi (ma non confusa, ndr.) ad altre copie di artisti anonimi apparse sul mercato in tempi recenti -  ancora attesta l'atteggiamento d'inconscia devozione per le concezioni estetiche di quel diffuso "ingrisme" di cui Mussini era stato a Firenze tra i più convinti divulgatori. L'orientamento di Lega verso un tipo di raffigurazione nazarena, di vaga intonazione romantica, trova riscontro nell'impegno profuso nel portare a termine l'anno precedente le prime due delle quattro lunette - La peste e La carestia (nn. 22, 23) - destinate ai sacelli della chiesa della Madonna di Modigliana.”

Scheda del Prof. Giuliano Matteucci redatta per il Catalogo Generale

NOTE :  come già espresso dal Prof. Matteucci la presente opera, firmata e datata, non va confusa con altra similare ma di autore anonimo per nulla riconducibile al Lega. La presente è l’unica riconosciuta come autografa e inserita nel catalogo generale dell’artista.

 

 


back to the artist's file»